Contesti nazionali d’emergenza sociale e Paesi in via di sviluppo evidenziano come la formazione, la socialità e lo sport rappresentino un nuovo punto di partenza per ricominciare a vivere.
La formazione, la cultura e l’educazione non arricchiscono solo chi le riceve ma ne beneficia tutta la società. Aiutiamo chi ha difficoltà ad accedere alla formazione e cerchiamo di inserirlo ed accompaganrlo in un percorso lavorativo.
La missione e la visione di Markiosocial onlus include:
- Offrire opportunità di formazione e di inserimento lavorativo ai disoccupati e ai migranti, al fine di promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia economica.
- Sostenere l’integrazione dei migranti nella società locale attraverso l’apprendimento della lingua e l’attivazione di reti di supporto.
- Collaborare con le istituzioni locali e nazionali per promuovere politiche di sviluppo sostenibile e di inclusione sociale.
- Lavorare in partnership con altre organizzazioni (e sponsor) per sfruttare sinergicamente le risorse e le competenze e ottenere risultati più efficaci.
- Supportare lo sport come veicolo per riscoprire la gioia di vivere e strumento per superare divisioni e creare contesti favorevoli all’integrazione di culture e religioni diverse.