Markiosocial

Markiosocial




Renditi felice, aiuta chi ne ha bisogno

MarkioSocial Onlus è una piccola realtà dinamica che crede fermamente che l’aiuto alle persone in difficoltà oltre ad essere un dovere morale, gratifica fortemente chi lo attua.

Siamo nati da circa 8 anni dall’amicizia di un gruppo eterogeneo di persone provenienti da diversi contesti socio culturali, da diverse esperienze di vita, tutti accomunati dall’impegno costante nel volontariato come strumento di arricchimento personale e di reale cambiamento nel mondo.

I nostri primi progetti hanno avuto l’obiettivo di dare un contributo alla riconciliazione fra popolazioni che hanno vissuto forti conflitti interni di natura etnica attraverso lo sport.

Lo sport come strumento per riavvicinare chi, soprattutto i giovani, è stato diviso da guerre civili e conflitti etnici.

Abbiamo operato, attraverso piccoli progetti sportivi,  in contesti dove vi erano stati conflitti  e dove l’ideologia etnica era ancora viva, abbiamo collaborato con scuole calcio in Rwanda e Bosnia.

Oltre allo sport sempre in questi contesti abbiamo poi dato vita a collaborazioni per emancipare le fasce di popolazioni meno abbienti; in Rwanda stiamo dando vita ad un progetto agricolo per la realizzazione di un mulino sociale per aiutare i contadini locali.

Successivamente, abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione in realtà contraddistinte da povertà, emarginazione e alto rischio per i giovani di essere coinvolti in dinamiche legate alla droga ea malavita coi i nostri progetti in Moldavia ed in Brasile.

MarkioSocial vuole trasmettere il rispetto per l’altro e la possibilità di elevarsi socialmente attraverso lo studio e l’impegno. Oltre allo sport e abbiamo iniziato dei progetti legati alla formazione lavorativa professionale anche in Italia.

Progetti pratici che ci consentiranno sia di avvicinare i ragazzi alle nostre iniziative che di promuoverne più agevolmente la divulgazione affinché diventino un modello con il quale operare, in futuro, in altre realtà simili.

Markiosocial da sempre attiva nel panorama internazionale, per sopraggiunta epidemia covid19, ha deciso di impegnare le sue attuali risorse, in progetti nazionali. Affiancando gruppi di volontariato e promuovendo progetti per stranieri e per Italiani disoccupati, con l’obiettivo di creare un valido aiuto a chi ha necessità di integrarsi.