A partire da Ottobre 2020, le Associazioni Progetto LaMIn, Markio Social e Liberi Nantes organizzeranno un ciclo di incontri sulla panificazione: pane, pizza ed altri alimenti affini.
Le tre associazioni lavorano nel territorio romano nella promozione di attività ed esperienze finalizzate all’integrazione culturale e lavorativa di soggetti vulnerabili, in particolare migranti.
Questi incontri saranno opportunità di scambio di conoscenze, interazione e condivisione tra i vari soggetti partecipanti in un’ottica di inclusione sociale.
Il ciclo prevede 6 incontri di 2 ore ciascuno ed è rivolto a chi intenda avvicinarsi a questa attività per intraprendere poi percorsi di formazione specializzati. Durante gli incontri si affronteranno i seguenti argomenti:
- arte della panificazione e della pizzeria;
- conoscenza dei diversi tipi di impasti e della loro lavorazione;
- lievitazione e cottura;
- scelta e utilizzo di materie prime e attrezzature necessarie;
E’ prevista inoltre la possibilità di partecipare alle altre opportunità offerte dalle Associazioni e di realizzare un periodo finale di tirocinio formativo.
Il percorso prevede un numero massimo di 10 partecipanti.
Il corso è rivolto a rifugiati, richiedenti asilo, stranieri e residenti a Roma che siano in condizioni di garantire la presenza al corso per tutta la durata e la presenza nella città di Roma per tutta la durata del percorso (6 settimane), così da garantire la partecipazione a tutte le attività progettuali.